Pages

Saturday, July 17, 2010

L’IMPIANTISTICA PER LE CASE PREFABBRICATE

LE CASE PREFABBRICATE IN LEGNO SONO EDIFICI A TUTTI GLI EFFETTI CHE RICHIEDONO UN’IMPIANTISTICA “ADEGUATA” PER RAGGIUNGERE OTTIMALI CONDIZIONI DI COMFORT TERMICO, OLTRE CHE PER I NORMALI UTILIZZI QUOTIDIANI.


Come ribadito a più riprese, non vi è necessità di sovradimensionare gli impianti, ma si dovrà raggiungere un buon equilibrio tra spesa da sostenere ed effettiva necessità di energia.

Le case a basso consumo consumano poca energia.

Di conseguenza è preferibile scegliere una buona integrazione tra due o tre fonti e lasciare che sia l’edificio stesso a richiedere l’intervento della caldaia o del solare termico (per fare un esempio) a seconda della disponibilità e delle esigenze del momento.

Riscaldamento e protezione passiva dell’edificio dovranno surrogare in buona parte i consumi energetici, ma in molti casi i “picchi” di caldo e freddo richiederanno il supporto degli impianti.

case in legno, case di legno, casa di legnoL’installazione di impianti costosi e sovrabbondanti difficilmente verrà ammortizzata e non apporterà particolari benefici microclimatici o sulle bollette energetiche. La scelta dovrà essere fatta pertanto in base a specifici fattori e dovrà tenere conto prevalentemente delle condizioni climatiche locali e dello stile di vita del nucleo familiare.

Ho ritenuto quindi opportuno mettere in evidenza gli articoli attualmente già pubblicati che si sono occupati di vari aspetti attinenti l’argomento impianti per le case prefabbricate.


GLI IMPIANTI PER LE CASE PREFABBRICATE IN LEGNO

Una breve carrellata delle soluzioni più idonee per la regolazione climatica delle case prefabbricate, scegliendo impianti a basso consumo e dal costo contenuto.


L’IMPIANTO ELETTRICO DELLE CASE PREFABBRICATE

La predisposizione di tubazioni vuote e scatole di derivazione già all’atto della produzione delle case prefabbricate impone un certo impegno da parte del cliente e costringe a pensare in anticipo alla disposizione dell’arredamento, evitando improvvisazioni e scelte dell’ultimo minuto.


LA VENTILAZIONE MECCANICA DELLE CASE PREFABBRICATE IN LEGNO

Un impianto poco conosciuto, persino essenziale per assicurare un’efficienza energetica di prima classe ed un ricambio completo dell’aria delle case prefabbricate.


IL SOLARE E LE CASE PREFABBRICATE IN LEGNO

Il solare è di moda. Non tutto è oro quello che luccica e si deve conoscere i pro ed i contro della tecnologia attualmente sul mercato e degli incentivi attualmente previsti dalla normativa.


RISCALDAMENTO A RADIATORI O A PAVIMENTO NELLE CASE IN LEGNO?

Il riscaldamento a pavimento è ancor più di moda. I moderni radiatori con valvola termostatica garantiscono costi inferiori ed efficienza energetica e in molti casi restano la scelta migliore.


BIOMASSE: RISCALDARE LE CASE PREFABBRICATE IN LEGNO CON … IL LEGNO

Una casa naturale merita di essere climatizzata con fonti energetiche sostenibili. Si tratta di un buon investimento impiantistico a costi piuttosto interessanti e di una piacevole scelta per la nostra casa, anche di arredo.


IL BENESSERE DELL’EDIFICIO, UNA VIRTU’ POCO CONOSCIUTA

Aria condizionata e case prefabbricate.

Concludiamo con questo “vecchio” articolo che ricorda che non tutti gli impianti sono in grado di offrire il medesimo comfort termico.

0 comments:

Post a Comment

Free SEO Tools

Top  blogsHomeMy Ping in TotalPing.comHome & Garden Blogs
Home & Garden sites Web Design
crest white strips Top Home & Garden blogs Web Link Exchangebluehost promo 3.95Hostgator promoshostgator coupon blog